martedì 13 novembre 2012

Schizzi di racconti o racconti schizzati n°0




Tempo fa scrissi un racconto ispirato alla canzone The End dei Doors.
Ora questo racconto riposa sogni tranquilli, per la sicurezza dei lettori, in una remota cartella del mio pc, e forse in futuro, dopo una buona revisione, lo pubblicherò qui sul Blog, a puntate, come un bel romanzo d'appendice ottocentesco.

Quel racconto mi è molto caro. Racchiude in sé tutta l'ingenuità dello scrittore (passatemi il termine) alle prime armi che era in me.
Mi è caro perché fu il primo racconto che portai a termine. Il mio primo racconto con un capo e una coda coerenti tra loro.
Mi è caro perché ogni volta che penso a quel racconto la prima cosa che mi viene in mente non è il suo contenuto, la sua forma, la sua trama: no, nulla di questo. Mi viene in mente il suo concepimento. Io, sdraiato sul letto, che ascolto la canzone e all'improvviso vengo fulminato dall'idea.
Una sequenza di immagini di senso compiuto (oddio non troppo) mi si proietta nella mente e in poco più di un ora riesco a riversarle su di un foglio.
Per tutti gli altri racconti che ho scritto non è stato così semplice.

Ma soprattutto lo ricorderò perché è stato il racconto che mi ha spinto a volerne scriverne di altri, ed è tramite esso che mi sono affacciato ai vari concorsi di scrittura creativa presenti sul web.
Uno in cui mi son trovato bene e che, tra le altre cose, mi ha fatto crescere è il Forum Scrittori de La Tela nera. Una simpatica comunità virtuale che organizza mensilmente dei laboratori di scrittura creativa in cui ci si sfida a suon di racconti a tema e, importante, a suon di commenti.
Già, commenti, perché lo scopo non è solo produrre, ma saper giudicare anche le produzioni altrui.
Una buona palestra per chi è alle prime armi.

Perché dico tutto questo?
Per introdurre la rubrica Schizzi di racconti o racconti schizzati, in cui inserirò, se non si era capito, i miei racconti, o almeno quelli che possiedono lo stretto necessario per non farvi addormentare dopo la prima riga.
Il primo che inserirò è "La notte dei primogeniti" . Un breve racconto, scritto in uno dei laboratori del Forum de La Tela Nera, e successivamente pubblicato sul n°1 di Skan Magazine, dal tema "l'undicesima piaga d'Egitto".

Nessun commento:

Posta un commento